You are here Home I Nostri Viaggi NAPOLI
€ 350

NAPOLI

Italia
Item image

NAPOLI e CUMA
DAL 09/10/2020 AL 11/10/2020

1° Giorno
Partenza da Cesena alle ore 05:00 con soste tecniche e per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo verso le ore 14:30 a Cuma, incontro con la guida e inizio visita agli scavi. L’antica città greca di Cuma è la più antica colonia greca d’Occidente, successiva solo all’occupazione dell’isola di Ischia. Strettamente legata al mito della Sibilla Cumana, fu un centro ricco e di grande prestigio nel mondo antico: da qui la cultura greca si diffuse lungo tutta la penisola italiana portando l’alfabeto calcidese assimilato dagli Etruschi e dai Latini.Cuma (Kýmē in greco) è la colonia greca più antica e più lontana dalla madrepatria. Si stima che la data della sua fondazione risalga al 740 a.C. per mano di coloni provenienti dalla Calcide. In poco tempo il centro si espanse nei territori vicini imponendo il suo predominio su quasi tutto il litorale campano e influenzando anche culturalmente i popoli vicini.La fortuna di Cuma, tuttavia non durò a lungo: nel 421 a.C. fu conquistata dai Campani fino all’arrivo di Roma, di cui Cuma fu da sempre fedele alleata. Divenne Municipio romano nel 215 a.C. e fu una delle roccaforti di Ottaviano durante la guerra civile. Riuscì a sopravvivere alle invasioni barbariche e cadde poi sotto il potere dei Bizantini nel 558 d.C. Le scorrerie dei Saraceni le diedero il colpo di grazia e il centro venne man mano abbandonato. Passeggiando per il parco archeologico si ha come la sensazione di trovarsi in un luogo mistico e surreale, nell’acropoli è possibile ammirare le mura e i resti del Tempio di Giove, la Cripta romana, l’Edificio Termale e l’Anfiteatro. Ci sono inoltre numerosi sepolcri dell’età greca e romana in prossimità dell’Arco Felice, viadotto costruito da Domiziano per il passaggio della via che collegava Pozzuoli a Roma.
. Ore 18:00 circa trasferimento a Napoli.
Sistemazione presso Hotel Ramada 4****.
Cena e pernottamento. Serata libera.
2° Giorno
Colazione ore 8:00
Incontro con la guida in hotel e inizio della visita guidata al centro di Napoli con il seguente programma:
Chiesa del Gesù Nuovo,
Basilica di Santa Chiara,
Spaccanapoli.
Cappella Sansevero (Cristo Velato). L’incarico di eseguire il Cristo velato fu in un primo momento affidato allo scultore Antonio Corradini; tuttavia, deceduto da lì a breve, questi fece in tempo a realizzare solo un bozzetto in terracotta oggi al museo nazionale di San Martino. L’incarico passò così a Giuseppe San martino, a cui venne affidato l’incarico di produrre «una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua.
Via San Gregorio Armeno (strada dei presepi),
Complesso di San Lorenzo Maggiore con la Neapolis Sotterrata, Duomo di Napoli, Archivio Storico del Banco di Napoli. Durante le visite sarà previsto una pausa per effettuare la pausa pranzo libero. Ore 19:00 rientro in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
3° Giorno
Colazione ore 8:00
Incontro con la guida in Hotel e mattinata dedicata alla visita della zona monumentale con una passeggiata a Piazza del Plebiscito, chiesa di San Francesco di Paola, esterni del Palazzo Reale, esterni Teatro San Carlo, Galleria Umberto e Castel Nuovo (Maschio Angioino).
Pranzo in ristorante riservato. Ore 15:30 partenza per il rientro a Cesena, durante il viaggio effettueremo la sosta per la cena libera, arrivo previsto in tarda serata.

    Name Date Description Price Capacity Choose amount
    NAPOLI 9 October 2020 - 11 October 2020 Programma Napoli € 350 0
    Prezzo

    Your reservation

    Personal details
    (*) Required
    Your reservation has been successfully sent
    Please fill out all required personal details

    Location